Programma Tour Bali

Programma Tour Bali

- Giorno 1

Arrivo all'aeroporto di Denpasar e trasferimento in albergo

- Giorno 2

Intera giornata alla scoperta della parte est di Bali.
Si comincia con la visita al villaggio di Sidemen per vedere le sue belle risaie a terrazze e la tessitura a telaio. Si continua poi con la visita alla vasca reale di Tirta Gangga.
Pranzo in ristorante.
Dopo pranzo si prosegue per Candi Dasa e successivamente è la volta di un villaggio della tribù di Bali Aga Tenganan.
Nel villaggio di Kusamba si segue la lavorazione del sale per concludere la giornata al tempio della grotta dei pipistrelli di Goa Lawah.
Pernotamento in albergo.

- Giorno 3

Intera giornata dedicata alla parte centrale di Bali.
La mattina inizia con uno spettacolo di danza sacra balinese Barong e Kriss. Si prosegue con la scoperta di una casa tipica balinese e di uno dei tre tempi del villaggio di Batuan.
La giornata conitnua con il villaggio di Tegalalang e le sue bellissime risaie a terrazze, per salire poi al vulcano Batur e godere del bellissimo vulcano con il lago intorno.
Dopo pranzo è la volta delle piantagioni di caffè e cacao.
Il pomeriggio prosegue con la visita del tempio della purificazione di Tirta Empul e delle tombe reale di Udayana, per concludersi alla grotta dell'elefante di Goa Gajah. Pernotamento in albergo.

- Giorno 4

La parte sud dell'isola.
Si parte verso il sud dell'isola, nella zona balneare di Nusa Dua. Si continua poi con il tempi di Uluwatu, situato in posizione spettacolare sulla scogliera di Bukit Pecatu.
Dopo pranzo si prosegue con la visita al tempio reale di Taman Ayun a villaggio di Mangwi, per terminare la giornata assaporando un fantastico tramonto presso il tempo sul mare di Tanah Lot.
Pernottamento in albergo.

- Giorno 5

Giornata dedicata al tempio più grande e più sacro del isola: il Pura Besakih.
Nella prima tappa si visita il villaggio tradizionale di Penglipuran, per proseguire con il tempio Kehen di Bangli, Dopo pranzo si parte alla volta del tempio madre di Pura Besakih, per concludere la giornata con la visita del palazzo di giustizia di Kerta Gosa a Klungkung.
Pernotamento in albergo.

- Giorno 6

Intera giornata alla scoperta della parte nord di Bali.
La prima sosta è il tempio di Batukaru. A seguire, una delle zone più belle di Bali: le risaie di Jatiluwih, patrimonio dell'Unesco.
Dopo pranzo si visita il tempio sul lago di Ulun Danu Beratan, e i laghi di Gemelli Tamblingan e Buyan.

- Giorno 7

Tour Archeologo: Tempio Durga Kutri, Yeh Pulu, Kebo Edan (bufalo matto), Tempio Pusering Jagat (ombelico del mondo), Tempio Penataran Sasih (Luna di Pejeng), Pura Ulun Danu Batur e Pura Bukit Penulisan.

- Qualche idea in più

Snorkeling e spiagge

Per inframmezzare le visite culturali, è consigliabile dedicare una giornata al relax tra pesci colorati e spiagge. Partendo da Ubud, è possibile andare in mattinata verso la White Beach, splendida spiaggia di sabbia bianca, ampia e non eccessivamente affollata, dove si può godere del sole stesi su comodi lettini. Per pranzo ci si può spostare ad Amed, mangiando in un bel ristorante in riva al mare, e poi dedicandosi allo snorkeling: è possibile vedere molti pesci e stelle marine nuotando vicino alla costa. Infine, per completare la giornata, ci si concede un giro in barca alla Blue Lagoon: andando in una tipica imbarcazione balinese, dotata dei caratteristici bilanceri, si possono fare due belle immersioni nelle zone attorno a Candidasa, nuotando nella barriera corallina tra pesci variopinti.

Note:

Se si desidera rilassarsi senza troppi spostamenti, si consiglia di dividere la giornata solo tra la White Beach ed Amed, in quanto il percorso è lungo. Inoltre, si segnala la Blue Lagoon, pur essendo molto ricca quanto a pesci e trasparente, a seconda dei periodi può presentare in superficie un po’ di sporco (es. sacchetti di plastica o bottiglie vuote).


Trekking sul vulcano

Con partenza da Ubud, ci si avvia alle 2 di notte, e circa in un’ora si arriva ai piedi del monte Batur, dove ogni gruppetto attende la propria guida. Infatti, anche se sono molti i turisti che si avventurano a scalare il vulcano, ad ogni gruppo di persone viene affidata una guida (quindi si cammina con il proprio partner e/o i propri amici), e si parte a scaglioni.

La salita lungo le pendici del monte, al buio sotto la volta stellata, è al contempo magica e divertente. Sono previste varie pause, ma è sempre possibile chiedere alla propria guida di fermarsi, sia per riposarsi sia per godere dello splendido panorama (comprensivo del Vulcano Agung e dell’isola di Lombok). Una volta arrivati in vetta, si condivide la colazione (toast con banane e uovo sodo) con la propria guida, e si aspetta l’alba. Lo spettacolo è impagabile.

Ridiscendendo, si ha l’occasione di incontrare simpatiche scimmie e di vedere delle fumarole; inoltre, la guida spiega la conformazione del vulcano e di come si sono formate le isole di Bali e Lombok.

A seconda di quanto si rimane in vetta e di quanto veloci si cammina, per le 8.30/ 9.00 si può essere di ritorno alla base, e in un’ora o un’ora e mezza di auto (dipendendo dal traffico) si ritorna a Ubud.

Note:

La scalata dura due ore, ed è consigliabile portarsi delle scarpe adatte (possibilmente da trekking, o almeno scarpe da ginnastica con suola a “carro armato”) nonché una felpa e/o una leggera giacca a vento in quanto, una volta arrivati in cima, tira vento e può far freddino. Gli organizzatori delle escursioni di solito forniscono ai turisti una torcia elettrica a testa.