http://singabalisinga.
http://turistipercaso.it/bali/
Per inframmezzare le visite culturali, è consigliabile dedicare una giornata al relax tra pesci colorati e spiagge. Partendo da Ubud, è possibile andare in mattinata verso la White Beach, splendida spiaggia di sabbia bianca, ampia e non eccessivamente affollata, dove si può godere del sole stesi su comodi lettini. Per pranzo ci si può spostare ad Amed, mangiando in un bel ristorante in riva al mare, e poi dedicandosi allo snorkeling: è possibile vedere molti pesci e stelle marine nuotando vicino alla costa. Infine, per completare la giornata, ci si concede un giro in barca alla Blue Lagoon: andando in una tipica imbarcazione balinese, dotata dei caratteristici bilanceri, si possono fare due belle immersioni nelle zone attorno a Candidasa, nuotando nella barriera corallina tra pesci variopinti.
Note:
Se si desidera rilassarsi senza troppi spostamenti, si consiglia di dividere la giornata solo tra la White Beach ed Amed, in quanto il percorso è lungo. Inoltre, si segnala la Blue Lagoon, pur essendo molto ricca quanto a pesci e trasparente, a seconda dei periodi può presentare in superficie un po’ di sporco (es. sacchetti di plastica o bottiglie vuote).
Con partenza da Ubud, ci si avvia alle 2 di notte, e circa in un’ora si arriva ai piedi del monte Batur, dove ogni gruppetto attende la propria guida. Infatti, anche se sono molti i turisti che si avventurano a scalare il vulcano, ad ogni gruppo di persone viene affidata una guida (quindi si cammina con il proprio partner e/o i propri amici), e si parte a scaglioni.
La salita lungo le pendici del monte, al buio sotto la volta stellata, è al contempo magica e divertente. Sono previste varie pause, ma è sempre possibile chiedere alla propria guida di fermarsi, sia per riposarsi sia per godere dello splendido panorama (comprensivo del Vulcano Agung e dell’isola di Lombok). Una volta arrivati in vetta, si condivide la colazione (toast con banane e uovo sodo) con la propria guida, e si aspetta l’alba. Lo spettacolo è impagabile.
Ridiscendendo, si ha l’occasione di incontrare simpatiche scimmie e di vedere delle fumarole; inoltre, la guida spiega la conformazione del vulcano e di come si sono formate le isole di Bali e Lombok.
A seconda di quanto si rimane in vetta e di quanto veloci si cammina, per le 8.30/ 9.00 si può essere di ritorno alla base, e in un’ora o un’ora e mezza di auto (dipendendo dal traffico) si ritorna a Ubud.
Note:
La scalata dura due ore, ed è consigliabile portarsi delle scarpe adatte (possibilmente da trekking, o almeno scarpe da ginnastica con suola a “carro armato”) nonché una felpa e/o una leggera giacca a vento in quanto, una volta arrivati in cima, tira vento e può far freddino. Gli organizzatori delle escursioni di solito forniscono ai turisti una torcia elettrica a testa.